L’Arte del Fitness

PERSONAL TRAINER su misura

PERSONAL TRAINER su misura
La seduta con il personal Trainer può variare da 30 a 60 minuti e si effettua negli appositi spazi dedicati

In base alle richieste le sedute di personal possono essere effettuate da Osteopati, fisioterapisti o Laureati in Scienze Motorie.

Alle sedute di Personal possono essere abbinati trattamenti di ELETTROSTIMOLAZIONE che in 25 minuti di trattamento allena ogni gruppo muscolare con un lavoro specifico. Permette di recuperare velocemente tono e/o trofismo, proteggendo articolazioni, tendini e legamenti.

L’Arte del Fitness

I nostri Corsi

PILATES

Il Pilates è un metodo di allenamento pensato per favorire l’elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l’allungamento dei muscoli. Il Pilates incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli e si concentra su quelli posturali e sull’elasticità della colonna vertebrale.

L’obiettivo principale del Pilates è il rafforzamento dei muscoli della zona del tronco, compresi, addome, glutei, adduttori e zona lombare.

BOXE

La boxe (o pugilato) è uno degli sport più antichi e affascinanti che si conoscono, un mix di passione e sudore, di fatica e di impegno che ha affibbiato a questa disciplina l’etichetta di “noble art”: questo perchè la boxe è uno sport che fonde lealtà ed agonismo, forza fisica e rispetto.

Sportivi come Muhammad Ali, Mike Tyson e George Foreman sono nell’immaginario della gente dei miti che neanche problemi personali o con la giustizia hanno scalfito. Anche i film hanno fatto la loro parte: Rocky e Sylvester Stallone sono un connubio che dopo decenni fa sprizzare energia al sol sentire della mitica “Eye of Tiger”. Il motivo di tanta passione verso questo sport e questi atleti? Probabilmente tutto nasce da una forma di rispetto che si ha per chi si allena così duramente. Scopriamo come!

Lezioni private
Oltre ai normali corsi di gruppo, c’è la possibilità di prenotare delle lezioni con un Personal Trainer che progetterà l’allenamento in base alle vostre necessità.

AEROBOXE

La AEROBOXE è ideale per bruciare parecchie calorie e per sfogare lo stress delle sedentarie giornate di lavoro.

Il segreto del suo successo consiste nell’intreccio di un allenamento aerobico e  la simulazione di calci, pugni, ginocchiate, gomitate in un coinvolgente crescendo musicale che trasforma le tecniche di combattimento in una danza sfrenata.

I risultati principali sono il massimo rassodamento di gambe, glutei e addominali.

E’ uno sport praticabile ad ogni età, è proprio quello di migliorare la forma fisica attraverso un allenamento aerobico la cui durata è di circa 60 minuti.

Allenamento funzionale

E’ un allenamento a 360°. Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, coordinati e elastici. Il concetto fondamentale dell’Allenamento Funzionale è quello di attivare i propri muscoli in maniera complessa ma naturale, compiendo azioni che risultano facilmente gestibili in quanto ricordano movimenti che vengono compiuti nel quotidiano.

Un mix di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare, uniti in un’unica sessione, sempre diversa e non specifica, l’obiettivo finale è rinforzare tutto il corpo.

Il corso di Allenamento Funzionale è rivolto a uomini e donne, a partire dai 16 anni e con qualsiasi preparazione fisica, in quanto si ha la possibilità di modulare il carico e l’intensità a seconda della persona che si sta allenando.

Lezioni private. Oltre ai normali corsi di gruppo, c’è la possibilità di prenotare delle lezioni con un Personal Trainer che progetterà l’allenamento in base alle necessità.

TRX

Il TRX è un tipo di allenamento che rientra nelle discipline di training funzionale. Infatti, si tratta di esercizi eseguiti, sia a terra sia in piedi, in sospensione. Cosa significa? Che i movimenti di tonificazione muscolare vengono praticati utilizzando due tiranti, da afferrare per le maniglie, che scendono dal soffitto (a cui sono ancorati).

Questo tipo di “corde” sfrutta il peso corporeo di chi si allena e, dunque, sia il grado di tonificazione sia il carico ponderale sono perfettamente calibrati sullo sforzo di cui necessita il fisico di ciascuno, in modo quindi personalizzato.

Così il TRX si rende adatto sia alla donna in cerca di tonificazione muscolare ed elasticità sia all’atleta professionista.

CALISTHENICS

Il Calisthenics (dal greco Kalos – bello e Sthenos – forte) è un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero. Una delle sue particolarità è quella di essere un’attività duale, sia aerobica sia anaerobica, in grado di bruciare molte calorie ed in particolare grassi.

Il metodo è legato alla ginnastica artistica, con cui condivide alcuni esercizi e l’attenzione alla corretta esecuzione dei movimenti.

Attraverso l’utilizzo di una struttura di sospensione (castello) e di attrezzi aerei (anelli, cinghie, trx,…) si eseguono esercizi di potenziamento e modellamento dei muscoli, i quali rimangono lunghi ed elastici.

È poi fondamentale possedere una buona mobilità articolare: se i muscoli e le articolazioni sono troppo legate e il range di movimento è troppo limitato, è bene dedicare parte del lavoro di preparazione iniziale a questo obiettivo, attraverso lo stretching ed esercizi di mobilità articolare

AEREA

Acrobatica aerea è una disciplina artistica che nasce dall’eredità circense, ha basi di acrobatica miste a danza contemporanea e classica. E’ uno sport unisex, che mira alla tonificazione di tutte le fasce muscolari, all’elasticità e all’armonia del corpo. Può essere sviluppato come esperienza ludica per i bambini e i ragazzi, come attività fisica completa per gli adulti ed in tutti i casi come forma d’arte ed espressione corporea. Si struttura attaverso l’utilizzo di attrezzature particolari quali tessuti elastici, cinghie e attrezzi a sospensione.

Non serve essere danzatori professionisti o atleti per approcciarsi a questa disciplina, ma solo una buona dose di curiosità e voglia di mettersi in gioco.

TAI CHI

Taiji Quan significa “Boxe della Suprema Polarità” ed è un’arte marziale basata sulle leggi che regolano l’interazione e l’alternarsi di quelli che sono, secondo il pensiero cinese, i due principi base dell’universo: Yin, il principio femminile, e Yang, il principio maschile.

Ma il Taiji Quan è molto più di una raffinata arte di autodifesa i cui principi sono in armonia con le leggi naturali: esso infatti può essere praticato anche come una ginnastica morbida particolarmente indicata per la salute psico-fisica dell’individuo e come una forma di meditazione in movimento.

E’ una disciplina completa che si può praticare a tutte le età, nata dalla filosofia Taoista, dalla medicina tradizionale cinese e da sofisticate tecniche di difesa. Tutti i movimenti, fisiologicamente perfetti, essenziali ed equilibrati, rendono la struttura del corpo leggera, agile e forte, sciogliendo ed eliminando contratture e blocchi energetici che molto spesso hanno un’origine psichica: le spalle si rilassano, i dolori al collo, alla schiena e alle articolazioni scompaiono.

La mente piano piano comincia a prendere coscienza di questo nuovo stato, acquisendo intuito, chiarezza e creatività.

NIA DANCE

N I A Tre lettere che racchiudono energia, entusiasmo, bellezza. L’energia del movimento e della consapevolezza del proprio corpo, l’entusiasmo della musica, dell’interazione con l’altro e con te stesso, la bellezza del movimento e della scoperta dello spazio nel quale la vita di ognuno si realizza.

Tutto questo è Nia. L’acronimo sta per Neuromuscolar Integrative Action e indica una disciplina cardiovascolare nata nel 1983 negli Stati Uniti e che negli ultimi anni si sta diffondendo nel nostro Paese. Gli “inventori” sono Debbie e Carlos Rosas, un’insegnante di ginnastica e un tennista professionista che hanno voluto rivoluzionare il mondo del fitness con questo allenamento piacevole e capace di integrare la danza con tecniche che affondano le radici nelle arti marziali ed altre terapie corporee.

E’ un allenamento ad amare il proprio corpo. E’ una pratica di movimento unica, cardiovascolare che stimola e allena corpo, mente, emozioni e spirito. Nia è divertente, creativa, trasformativa.
E’ musica e movimento ispirato dalla danza, le arti marziali e le tecniche posturali, le terapie corporee”.

Nia utilizza 52 movimenti di base, 9 forme di movimento diverse, dalle arti marziali alla danza alle terapie corporee, e focalizza l’attenzione non solo sui risultati estetici di fitness quanto sulla sensazione di fitness funzionale. Nia è un movimento che allena internamente ed esternamente.

KUNG FU

Il “Ba ji quan” è uno stile di Kung Fu tradizionale cinese sviluppato e insegnato da un monaco taoista durante il Settecento.

La nostra è ad oggi la prima scuola in Europa (dal 1993), per la ricerca, lo studio e la diffusione del Baji Quan Gong Fu della famiglia Wu.

Il nostro è uno stile potente e ampiamente verificato nella sua efficacia pratica, che aumenta sia la forza fisica che la sicurezza interiore.

Un corso per avvicinarsi a una meravigliosa e completa arte marziale tradizionale cinese, per rinforzare e irrobustire il corpo, per imparare a difendersi efficacemente, per apprendere tecniche efficienti e funzionali e per l’accrescimento dell’energia sia fisica che mentale

Per la sua efficacia, il “Ba ji Quan” è stato lo stile scelto dalle guardie imperiali cinesi e ancora oggi ne vengono insegnate le basi all’esercito, alla polizia e alle forze speciali della Repubblica Popolare Cinese.

GINNASTICA DOLCE

La ginnastica dolce è caratterizzata da movimenti molto lenti, naturali e graduali. Nonostante non comporti sforzi eccessivi, tale disciplina ha però la capacità di tonificare i muscoli, di rilassare sia a livello fisico che a livello psicologico. Se praticata costantemente favorisce il dimagrimento, e migliora l’equilibrio e la postura.

Il corso di ginnastica dolce è rivolto a tutti, uomini e donne, di qualunque età e con qualsiasi preparazione fisica.

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